APTRASP - COMUNE DI CALUSCO D'ADDA

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 15-apr-2024 09:32



GESTORI DEL SERVIZIO

 

1 - Gestore delle attività di gestione delle Tariffe TARI e dei rapporti con gli utenti:

Comune di Calusco d'Adda


Comune di Calusco d'Adda

C.F. e P.IVA: 00229710165

Sede generale: Piazza S. Fedele, 1 - 24033 - Calusco d'Adda (BG)

Tel. 035 4389011
  
  
Ufficio Ambiente: 
  
Responsabile: Ing. Giuseppe Barbera
   Tel: 035 4389011 int.3

Numero Verde 800 098450

E-mail: ufficiotecnico@comune.caluscodadda.bg.it

PEC: protocollo@pec.comune.caluscodadda.bg.it

 

Comune di Calusco d'Adda - Ufficio tributi

Responsabile: Dott.Pasquale Romanazzi

Sede generale: Piazza S. Fedele, 1 - 24033 - Calusco d'Adda (BG)

Tel. 035 4389011 int.8

E-mail: ufficiotributi@comune.caluscodadda.bg.it

PEC: protocollo@pec.comune.caluscodadda.bg.it

 


La gestione amministrativa è esternalizzata alla società G.eco srl,
che gestisce con funzione di front e back office lo sportello TARI presso l’Ecosportello di UNICAPOINT a Sotto Il Monte Giovanni XXIII (BG).
Gli orari e i riferimenti telefonici dello sportello fisico "UNICAPOINT" sono consultabili alla sezione seguente (3.1.b - RECAPITI).



2 - Gestore del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, spazzamento e lavaggio delle strade, gestione del centro comunale di raccolta: 

 

Logo GecoGECO S.r.l. 

 

Geco S.r.l. - Sede Legale

C.F. e P.IVA: 03772140160

Sede generale: Via Roggia Vignola, 9, 24047 Treviglio (BG)

Tel. 0363 43783 - 46660
 Fax. 0363 302745
 Numero Verde. 800 098450

E-mail: info@gecoservizi.eu

PEC: g.eco@legalmail.it

 

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 15-apr-2024 09:32



1 - COMUNE DI  CALUSCO D'ADDA - Ufficio tributi

 Responsabile Dott.Pasquale Romanazzi
Telefono 
035 4389011 int.8
E-mail 
ufficiotributi@comune.caluscodadda.bg.it
Numero Verde 800 098450

 

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO - UFFICIO TRIBUTI

E' preferibile prendere appuntamento

Lunedi 09:00 - 12.00 e 16.00 - 18.00

Martedì 09:00- 12.00

Mercoledì 09.00 - 12.00

Venerdì 09.00 - 12.00


ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO - SPORTELLO FISICO TARI
Presso UNICAPOINT, Via Giudici Falcone e Borsellino snc, 24029 Sotto il Monte Giovanni XXIII

Lunedì 8:30 - 12:00 – 13:00 - 16:00 

Mercoledì 8:30 - 12:00 – 13:00 - 16:00


Lo sportello è contattabile:

Numero Verde 800 098 450 (attivo dal lunedì al venerdì, 08:00 - 18:00)  
Telefono 035 5788860 (durante gli orari di apertura dello sportello)
E-mail isola@gecoservizi.eu 





2 - GECO S.r.l.

Logo Geco


  
Sede legale: Via Roggia Vignola, 9, 24047 Treviglio (BG)
  
Tel 0363 43783 – 46660
 E
-mail info@gecoservizi.eu

Numero Verde 800 098 450 
attivo da lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00 
L’utente può rivolgersi in modo gratuito sia da telefono fisso che da mobile per qualsiasi necessità relativa al servizio rifiuti 
(non di pronto intervento per il quale è attivo il numero dedicato).

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 09-ott-2023 09:40


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 22-gen-2024 11:45



RACCOLTA RIFIUTI: INFORMAZIONI E CALENDARI 

Le informazioni relative ai calendari e orari di raccolta sono consultabili al seguente link: Geco (gecoservizi.eu) 


CALENDARIO: Calusco_dadda_24.pdf

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 23-giu-2023 09:42



CAMPAGNE STRAORDINARIE
Non sono previste nell'anno in corso campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e l'apertura/chiusura di nuovi centri di raccolta.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 23-giu-2023 09:43



GUIDA ALLA DIFFERENZIATA
Le informazioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani sono disponibili al seguente link: Geco (gecoservizi.eu)

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 23-giu-2023 09:43



CARTA DELLA QUALITA' DEL SERVIZIO INTEGRATO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI 

Il documento è liberamente consultabile e scaricabile.  

https://CALUSCO_DADDA.pdf

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 23-giu-2023 09:43



PERCENTUALE DI RACCOLTA DIFFERENZIATA 

Percentuale di raccolta differenziata raggiunta sul territorio comunale: ISPRA :: Catasto Nazionale Rifiuti (isprambiente.it)

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 23-giu-2023 09:44



CALENDARIO E ORARI PULIZIE DELLE STRADE

Il servizio di spazzamento meccanizzato viene effettuato con frequenza:

Zona residenziale: settimanale/ogni 15 giorni/mensile dalle ore 06.00 alle ore 12.00

Zona commerciale/artigianale: settimanale/ogni 15 giorni/mensile dalle ore 06.00 alle ore 12.00.

Il servizio di spazzamento manuale viene effettuato una volta alla settimana dalle ore 08.00 alle ore 12.00

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 23-giu-2023 09:44



REGOLE DI CALCOLO DELLA TARIFFA TARI

Le tariffe della TARI sono commisurate sulla base dei criteri determinati dal “metodo normalizzato” di cui al D.P.R. n. 158 del 1999 (art. 1, comma 651, della legge n. 147 del 2013).

 

UTENZE DOMESTICHE

UTENZE NON DOMESTICHE

T = [( TF x sup + TV) – Rid ] / 365 x G

T = [( TF + TV) x sup – Rid ] / 365 x G

 

T = tributo liquidato

TF = tariffa fissa 

TV = tariffa variabile

Rid = eventuali riduzioni applicate

Sup = superficie locali (MQ)

G = periodo di occupazione dell’immobile

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 23-giu-2023 09:44



RIDUZIONI APPLICATE ALLA TARIFFA TARI

Le eventuali riduzioni applicate alla tariffa sono disciplinate dal Regolamento Tari del Comune.


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 15-mag-2024 10:35



ATTI APPROVAZIONE DELLE TARIFFE TARI 

Gli estremi degli atti di approvazione delle tariffe TARI applicabili sul territorio.

Dipartimento Finanze - TARI - Ricerca - Comuni - Scelta anno - Risultato ricerca


Tariffe: Delibera_12_29042024_approvazione_PEF_e_TARIFFE_2024.pdf

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 23-giu-2023 09:45



REGOLAMENTO TARI

Qui si può accedere in tempo reale ai Regolamenti direttamente dal portale del MEF (Dipartimento delle Finanze): 

Dipartimento Finanze - TARI - Ricerca - Comuni - Scelta anno - Risultato ricerca 


Delibera: Delibera_approvazione_RegolamentoTARI2023_n.102023.pdf

Regolamento Tari: REGOLAMENTO_TARI_2023.pdf

 

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 23-giu-2023 09:46



MODALITA' DI PAGAMENTO 

Il Pagamento della TARI è effettuato con il modello F24. Questa modalità di pagamento è gratuita e non comporta alcuna spesa aggiuntiva.


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 23-giu-2023 09:46



SCADENZE PER IL PAGAMENTO DELLA TASSA RIFIUTI

Le scadenze di pagamento sono disciplinate dal Regolamento TARI del Comune di competenza.  
Gli avvisi di pagamento in acconto sono calcolati sul 50% dell’importo dovuto per l’anno precedente, con riserva di conguaglio da effettuarsi nella seconda rata determinata in relazione al Piano finanziario ed alle tariffe TARI dell’anno in corso.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 23-giu-2023 09:47



INFORMAZIONI PER OMESSO PAGAMENTO 

Le informazioni in caso di ritardato/omesso versamento della TARI sono disciplinate dal Regolamento Comunale.

In caso di omesso/parziale versamento degli avvisi emessi si procederà con la notifica di un apposito atto di sollecito per il recupero dell’importo non versato, a mezzo raccomandata, messo notificatore o PEC.

Nel caso di omesso/parziale versamento del sollecito, si procederà con la riscossione coattiva, applicando la sanzione prevista dall’art.13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997 n.471, oltre all’addebito di interessi calcolati nella misura dell’interesse legale.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 23-giu-2023 09:47



SEGNALAZIONI ERRORI IMPORTI


PROCEDURA PER LA SEGNALAZIONE DI ERRORI RELATIVI AGLI ADDEBITI TARI

La segnalazione per importi erroneamente addebitati e/o variazioni relative all’utenza deve avvenire con apposito modulo liberamente scaricabile:

https://14._ISTANZA_RETTIFICA_BOLLETTA_UTENZA_NON__DOMESTICA.pdf

https://15._ISTANZA_RETTIFICA_BOLLETTA_UTENZA_DOMESTICA.pdf

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 23-giu-2023 09:50



DOCUMENTI DI RISCOSSIONE ONLINE 

Il cittadino può esprimere la volontà di ricevere le comunicazioni relative alla Tassa Rifiuti in formato elettronico compilando l’apposito modulo. 

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 23-giu-2023 09:48



ARERA - RIFIUTI

Eventuali nuove disposizioni del quadro regolatorio e comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità sono liberamente consultabili e accessibili dal sito di ARERA.

ARERA - Elenchi

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 27-lug-2023 02:31



Il numero verde gratuito dedicato è raggiungibile 24 ore su 24 (sia da rete fissa che da mobile).

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 27-lug-2023 03:47



Il posizionamento della gestione nell’ambito della matrice degli schemi regolatori (di cui all’Articolo 3 del TQRIF): SCHEMA I “livello qualitativo minimo”.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 27-lug-2023 04:04



Standard generali di qualità e competenza dei gestori ai sensi del TQRIF_Deliberazione Arera n. 15/2022/R/Rif del 18/01/2022.
I primi dati relativi all’applicazione della Delibera 15/2022/R/Rif saranno pubblicati entro i 31/03/2024.
L’Ente Territorialmente Competente non ha approvato standard aggiuntivi o migliorativi rispetto allo schema regolatorio adottato.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 01-ago-2023 04:11



Anno 2023

  • TARIFFA MEDIA APPLICATA ALLE UTENZE DOMESTICHE
     - PARTE FISSA: 0,6483 €
     - PARTE VARIABILE: 121,63 €
     
  • ARTICOLAZIONE DEI CORRISPETTIVI APPLICATI ALLE UTENZE DOMESTICHE E ALLE UTENZE NON DOMESTICHE: 
    Tariffe (finanze.gov.it) 

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 03-ago-2023 12:19



Rateizzazione degli importi: ART. 32 del Regolamento Comunale:

1. Il Comune, in qualità di gestore delle tariffe e rapporti con gli utenti è tenuto a garantire la 

possibilità di ulteriore rateizzazione di ciascuna delle rate previste dall’art.27.1 dell’Allegato 

“A” della delibera ARERA n. 15/2022, per le seguenti fattispecie: 

a) Agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 di 

essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per il settore 

elettrico e/o gas e/o per il settore idrico. 

b) Utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate, individuati secondo i criteri 

definiti dal Comune in qualità di Ente territorialmente competente; 

c) Qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di 

riscossione emessi negli ultimi due anni. 

2. Al documento di riscossione dovranno essere allegati i bollettini per il pagamento rateale 

dell’importo dovuto. 

3. L’importo di ogni singola rata non potrà essere inferiore ad una soglia minima pari ad € 

100,00(cento).

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 31-lug-2023 03:26



1. Richiesta di attivazione: ART 5 del Regolamento Comunale

"Entro novanta giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile, l’utente 

deve presentare all’operatore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti la richiesta di 

attivazione del servizio. 

La richiesta, redatta su apposito modulo scaricabile dalla home page del sito internet del Comune o chi 

per lui gestisce le tariffe e i rapporti con gli utenti, in modalità anche stampabile ovvero compilabile 

online, deve essere presentata al Gestore delle tariffe entro il termine di cui al comma 1, a mezzo posta, 

via e-mail o consegna allo sportello fisico. Tutti i recapiti sono disponibili sulla carta dei servizi. 

Il modulo per la richiesta di attivazione del servizio deve contenere almeno i seguenti campi obbligatori: 

a) Il recapito postale, di posta elettronica o fax al quale inviare la richiesta 

b) I dati identificativi dell’utente tra i quali: 

- Per le utenze domestiche: cognome, nome e codice fiscale; 

- Per le utenze non domestiche: denominazione societaria o dell’ente titolare dell’utenza, 

partita Iva o codice fiscale per i soggetti privi di partita Iva, i dati identificativi del legale 

rappresentante (dati anagrafici, residenza, codice fiscale, …); 

c) Il recapito postale e l’indirizzo di posta elettronica dell’utente; 

d) I dati identificativi dell’utenza: indirizzo, superficie e dati catastali dell’immobile e, in aggiunta: 

- Per le utenze domestiche: numero degli occupanti residenti e/o domiciliati; 

- Per le utenze non domestiche: l’attività o le attività effettuate dall’utenza; 

e) La data in cui ha avuto inizio il possesso o la detenzione dell’immobile, adeguatamente 

documentata, anche mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000."



2. Richiesta di variazione: ART 28 del Regolamento Comunale

"Entro novanta giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile, l’utente 

deve presentare all’operatore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti la richiesta di 

attivazione del servizio. 

La richiesta, redatta su apposito modulo scaricabile dalla home page del sito internet del Comune o chi 

per lui gestisce le tariffe e i rapporti con gli utenti, in modalità anche stampabile ovvero compilabile 

online, deve essere presentata al Gestore delle tariffe entro il termine di cui al comma 1, a mezzo posta, 

via e-mail o consegna allo sportello fisico. Tutti i recapiti sono disponibili sulla carta dei servizi. 

Il modulo per la richiesta di attivazione del servizio deve contenere almeno i seguenti campi obbligatori: 

a) Il recapito postale, di posta elettronica o fax al quale inviare la richiesta 

b) I dati identificativi dell’utente tra i quali: 

- Per le utenze domestiche: cognome, nome e codice fiscale; 

- Per le utenze non domestiche: denominazione societaria o dell’ente titolare dell’utenza, 

partita Iva o codice fiscale per i soggetti privi di partita Iva, i dati identificativi del legale 

rappresentante (dati anagrafici, residenza, codice fiscale, …); 

c) Il recapito postale e l’indirizzo di posta elettronica dell’utente; 

d) I dati identificativi dell’utenza: indirizzo, superficie e dati catastali dell’immobile e, in aggiunta: 

- Per le utenze domestiche: numero degli occupanti residenti e/o domiciliati; 

- Per le utenze non domestiche: l’attività o le attività effettuate dall’utenza; 

e) La data in cui ha avuto inizio il possesso o la detenzione dell’immobile, adeguatamente 

documentata, anche mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000."


3. Richiesta di cessazione: ART 28 del Regolamento Comunale


E’ possibile reperire i modelli per la compilazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione nella sezione 3.1C MODULISTICA.