1. Richiesta di attivazione: ART 37 del Regolamento Comunale
"1. Entro novanta giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione
dell’immobile, l’utente deve presentare al Comune, in qualità di gestore dell’attività di
gestione tariffe e rapporto con gli utenti, la richiesta di attivazione del servizio.
2. La richiesta, redatta su apposito modulo scaricabile dalla home page del sito internet
del Comune, in modalità anche stampabile ovvero compilabile online, deve essere
presentata all’Ente medesimo entro il termine di cui al comma 1, a mezzo posta, via e-mail o consegna allo sportello fisico.
3. Il modulo per la richiesta di attivazione del servizio deve contenere almeno i seguenti
campi obbligatori:
a) Il recapito postale, di posta elettronica o fax al quale inviare la richiesta;
b) I dati identificativi dell’utente tra i quali: - Per le utenze domestiche: cognome, nome e codice fiscale; - Per le utenze non domestiche: denominazione societaria o dell’ente
titolare dell’utenza, partita Iva o codice fiscale per i soggetti privi di partita Iva;
c) Il recapito postale e l’indirizzo di posta elettronica dell’utente;
d) I dati identificativi dell’utenza: indirizzo, superficie e dati catastali dell’immobile
e, in aggiunta: - Per le utenze domestiche: numero degli occupanti residenti e/o
domiciliati; - Per le utenze non domestiche: l’attività o le attività effettuate
dall’utenza;
e) La data in cui ha avuto inizio il possesso o la detenzione dell’immobile,
adeguatamente documentata, anche mediante autocertificazione ai sensi del
D.P.R. 445/2000."
2. Richiesta di variazione: ART 39 del Regolamento Comunale
"1. L’obbligazione tributaria decorre dal giorno in cui si sono realizzati i presupposti di cui
all’articolo 5 e determina l’obbligo per il soggetto passivo di presentare apposita
dichiarazione di inizio occupazione/detenzione o possesso di locali o aree.
2. I soggetti individuati all’articolo 6 sono tenuti a presentare apposita dichiarazione al
Comune, su specifico modello, la quale ha effetto anche per gli anni successivi qualora
le condizioni di assoggettamento alla tassa siano rimaste invariate. La dichiarazione
deve essere presentata entro 30 giorni da quando:
a) ha inizio il possesso, l’occupazione o la detenzione di locali ed aree;
b) si verifica la variazione di quanto precedentemente dichiarato;
c) si verifica la cessazione del possesso, occupazione o detenzione dei locali ed aree
precedentemente dichiarate.
3. La dichiarazione, sottoscritta dal dichiarante, è presentata direttamente al Comune
oppure può essere inoltrata allo stesso mediante:
- Posta tramite raccomandata con avviso di ricevimento A.R.;
- posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo istituzionale comune.
Nei casi di trasmissione previsti dai precedenti punti, fa fede la data di invio.
4. Le dichiarazioni o le comunicazioni con richieste di riduzioni della tassa o di esclusioni
di superfici possono essere presentate in ogni tempo e gli effetti si producono a
decorrere dall’anno successivo a condizione che il contribuente sia in regola con i
pagamenti del tributo. La presentazione per richiedere agevolazioni deve essere
presentata a pena di decadenza del beneficio del diritto all’agevolazione medesima.
Ai fini dell’applicazione della tassa, la dichiarazione ha effetto anche per gli anni
successivi, sempreché non si verifichino modificazioni dei dati precedentemente
dichiarati. La dichiarazione presentata da uno dei coobbligati ha effetto anche per gli
altri.
5. Gli uffici comunali (in particolare dell’anagrafe, del commercio e dell’edilizia), in
occasione di richiesta di residenza, rilascio di licenze, autorizzazioni o concessioni,
devono invitare il contribuente a presentare la dichiarazione nel termine previsto,
fermo restando l’obbligo del contribuente di presentare la dichiarazione anche in
assenza di detto invito.
6. In caso di mancata presentazione della dichiarazione nel corso dell’anno di cessazione,
la tassa non è dovuta per le annualità successive se il contribuente dimostra di non
aver continuato l’occupazione, la detenzione o il possesso dei locali ed aree, ovvero se
la tassa è stata assolta dal soggetto subentrante a seguito di dichiarazione o in sede di
recupero d’ufficio.
7. Nel caso di decesso del contribuente, i familiari conviventi o gli eredi dello stesso
dovranno provvedere alla presentazione della dichiarazione di subentro o di
cessazione entro la fine dell’anno in cui si è verificato il decesso o entro il termine di
cui al precedente comma 2, se più favorevole.
8. La dichiarazione, originaria, di variazione o cessazione, relativa alle utenze domestiche
deve contenere:
a) per le utenze di soggetti residenti, i dati identificativi (dati anagrafici, residenza,
codice fiscale) dell’intestatario della scheda famiglia;
b) per le utenze di soggetti non residenti, i dati identificativi del dichiarante (dati
anagrafici, residenza, codice fiscale) e il numero dei soggetti occupanti l’utenza;
c) l’ubicazione, specificando anche il numero civico e se esistente il numero
dell’interno, e i dati catastali dei locali e delle aree;
d) la superficie e la destinazione d’uso dei locali e delle aree;
e) la data in cui ha avuto inizio l’occupazione o la conduzione, o in cui è intervenuta la
variazione o cessazione;
f) la sussistenza dei presupposti per la fruizione di riduzioni o agevolazioni.
9. La dichiarazione, originaria, di variazione o cessazione, relativa alle utenze non
domestiche deve contenere:
a) i dati identificativi del soggetto passivo (denominazione e scopo sociale o
istituzionale dell’impresa, società, ente, istituto, associazione ecc., codice fiscale,
partita I.V.A., codice ATECO dell’attività, sede legale);
b)i dati identificativi del legale rappresentante o responsabile (dati anagrafici,
residenza, codice fiscale);
c) l’ubicazione, la superficie, la destinazione d’uso e dati catastali dei locali e delle
aree;
d) la data in cui ha avuto inizio l’occupazione o la conduzione, o in cui è intervenuta la
variazione o cessazione;
e) la sussistenza dei presupposti per la fruizione di riduzioni o agevolazioni."
3. Richiesta di cessazione: ART 39 del Regolamento Comunale
E’ possibile reperire i modelli per la compilazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione nella sezione 3.1C MODULISTICA.